Spurghi Milano

Quando parliamo di riparazione reti fognarie Milano parliamo di un processo molto complicato che può essere portata avanti attualmente solo da esperti nel settore e quindi quelle persone che lavorano all’interno delle aziende di spurgo che si occupano appunto di intervenire sulle reti fognarie.

E per quanto riguarda diciamo la questione collettiva e si occupano anche di lavori che riguardano per esempio come svuotare e pulire una fossa biologica e svuotare e pulire un pozzetto nero e strano servizi sia per le aziende che per i privati cittadini In poche parole.

E  se anche non ne sappiamo tanto dell’argomento e di sicuro che avevo visto questi camion girano con le pompe con le autocisterne che aspirano rifiuti liquidi dai tombini per evitare che esondano e poi lì trasportano all’interno dei loro camion in sicurezza verso il primo depuratore.

Spurghi Milano
Spurghi Milano

E  soprattutto riconosciamo perché sappiamo benissimo che sapere sempre dovessimo sentire un odore strano che arriva dai tombini che riguarda magari un’otturazione della rete fognaria e Sappiamo benissimo poi dobbiamo contattare loro e se non lo sappiamo sarebbe bene che lo sapessimo perché quando ci sono degli odori strani sono dei segnali d’allarme molto gravi In poche parole.

Non è un processo semplice  quello della riparazione delle fognature e parte comunque dall’arrivo nel posto dove c’è problema da parte di questo team che dovrà utilizzare prima di tutto delle telecamere e fare delle videoispezione delle fognature e in pratica preparano delle immagini su dei monitor che mostreranno lo stato delle tubature e delle fognature per vedere dove si trova il problema

Praticamente questa videoispezione viene effettuata con delle sonde endoscopiche per  poter fare una sorta di mappatura e  per poter individuare delle anomalie all’interno e così anche come di corpo estraneo.

Praticamente nel mondo degli autospurghi ci sono queste aziende che si occupano anche di fare prevenzione e di monitoraggio costante senza arrivare poi a livello che devono intervenire con urgenza altrimenti succedono dei disastri.

Facciamo riferimento comunque a servizi molto utili a livello collettivo che hanno a che vedere con la salute pubblica e possiamo pensare anche quando una fognatura non funziona bene poi c’è un’alluvione e tombini sono perché già l’acqua è tanta, poi è chiaro che se la fognatura non è stata pulita a dovere Il tombino non riesce a gestirla.

E  il rischio poi è che questi liquidi melmosi possono fuoriuscire con tutti i rischi del caso

All’interno  del processo di riparazione della rete fognaria un ruolo di primo piano ce l’ha la videoispezione delle fognature.

Abbiamo specificato nel titolo di questa seconda parte e come abbiamo raccontato nella prima parte  la videoispezione è fondamentale per vedere le condizioni delle tubature e  delle condutture per poi utilizzare un materiale per ripararle.

Tra l’altro quelle acque reflue  di cui parlavamo  contengono al loro interno dell’idrogeno solforato che potrebbe anche corrodere i tubi e il rischio massimo è che poi si possono disperdere nel  terreno fino a contenere le falde con tutti i possibili disastri nel caso.